Quali controlli

  • 0

Quali controlli

Category : Info Revisione

 

La revisione dura circa 20/25 minuti, durante i quali vengono controllati :

Lo stato della carrozzeria (presenza di ammaccature gravi, corrosioni, etc.) compresi paraurti, parabrezza, specchietti retrovisori e cinture di sicurezza

L’impianto elettrico e il funzionamento del clacson e delle luci (anabbaglianti, abbaglianti, luci di posizione, di direzione, di arresto e della targa)

Il funzionamento dei tergicristalli e lo stato del sistema lavavetri

La rumorosità e le emissioni inquinanti emesse dal tubo di scarico

L’efficienza del sistema frenante

Lo stato di sterzo, assi, sospensioni, ruote e pneumatici

L’identificazione del veicolo attraverso targa e numero di telaio

 

La revisione straordinaria

Può essere stabilita in qualunque momento dal Dtt e in genere viene ordinata in caso di incidente stradale nel quale il veicolo abbia subito danni gravi oppure segnalazione da parte delle forze dell’ordine di dubbi sulla persistenza dei requisiti di sicurezza, rumorosità ed inquinamento prescritti dalla legge. Segue la stessa procedura della revisione ordinaria.

Rischi e sanzioni se si circola con la revisione scaduta

Se si viene fermati con la revisione scaduta, è prevista una multa da 155 a 624 euro, che raddoppia se si è recidivi. Se si viene fermati in autostrada, oltre alla multa, c’è il fermo amministrativo del mezzo. In tutti i casi viene inoltre ritirato il libretto di circolazione, che viene restituito solo dopo aver superato la revisione presso gli uffici del Dtt (i veicoli con libretto di circolazione sequestrato non possono fare la revisione in un’officina privata). Inoltre, il veicolo non revisionato non è coperto dall’assicurazione. In caso di incidente con danni a terzi, quindi, la compagnia assicuratrice si può rivalere sull’assicurato che deve pagare personalmente il risarcimento.

L’art. 80 si applica anche ai veicoli stranieri di cui si accerti la revisione scaduta secondo le regole dei paesi d’origine.


Leave a Reply

settembre: 2015
L M M G V S D
     
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930